La nuova rotta della consulenza finanziaria:
come centrare le esigenze del cliente
tra evoluzioni normative, servizi innovativi
e i trend d'investimento più promettenti
15 SETTEMBRE - MILANO
Centro Congressi Fondazione Cariplo
via Romagnosi 8
09.45-12.30
Disponibile anche via live streaming
Con il patrocinio di
EVENTO RISERVATO AI SOLI INVESTITORI PROFESSIONALI
Ci troviamo al centro di un periodo di grande cambiamento con uno scenario economico-finanziario e geopolitico in continua evoluzione che porta con sé incertezze e instabilità mai sperimentate prima.
Fare previsioni accurate a breve termine diventa davvero complesso.
Ora più che mai la consulenza finanziaria si trova ad attraversare una fase cruciale tra l'irrequietezza dei mercati, il fantasma della recessione e della stagflazione, i conseguenti timori dei clienti sempre più esigenti, ma anche le importanti novità normative che passano dalla revisione del regolamento di adeguatezza della MiFID II con l'implementazione degli obblighi della Sustainable finance disclosure regulation (SFDR) che sarà in vigore dal 2 di agosto.
Un giro di boa, quest'ultimo, che impatterà fortemente sulla relazione con il cliente e che deve essere affrontato con consapevolezza e attenzione da parte del consulente.
E come in tutti i momenti salienti, è indispensabile radunarsi, confrontarsi, fare squadra, aprire nuove intuizioni che portino a nuove strade e nuove opportunità, esattamente come facevano gli Antichi Romani ritrovandosi
nel loro Foro che rappresentava il cuore della loro attività economica.
Allo stesso modo l'Advisory Forum vuole essere la "piazza" di confronto della consulenza finanziaria italiana, un luogo in cui rimettere al centro professionisti e clienti per trovare le più efficaci sinergie.
09.45 - 10.00
Intervento di apertura a cura di:
Marco Tofanelli
Segretario Generale,
Assoreti
Nicola Onorati
Docente di ProfessioneFinanza, Partner di Fabbrica delle Professioni e Founder di Onorati Solutions
Un'imperdibile intervista doppia al Segretario Generale di Assoreti, Marco Tofanelli, e a Nicola Onorati, uno dei più grandi esperti di approccio relazionale con il cliente e autore del libro "La nuova frontiera della relazione nel Wealth management:
la matrice del successo".
Ora che il contesto generale così critico ha complicato le "regole del gioco", è più che mai necessario soffermarsi sull'evoluzione della consulenza finanziaria e del Wealth Management in termini di relazione con il cliente. Un cliente che ha imparato a ridefinire le proprie priorità di vita e che, di fronte alla complessità del mercato - percorso da nuove esigenze e nuove sfide, quali sostenibilità, transizione energetica, digitalizzazione, inflazione, crisi geopolitiche - richiede di contro semplicità, sicurezza e una consulenza di valore. Come innescare una relazione davvero virtuosa e proficua?
Partecipando all'evento fisico avrai in omaggio la versione ebook del nuovo libro di Nicola Onorati
"La nuova frontiera della relazione nel Wealth management: la matrice del successo"
e il suo corso digitale
"Gestione della liquidità e creazione di valore per il Cliente: come raggiungere l'obiettivo"
Giampaolo Galli
Economista, Vice Direttore Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo Pelanda
Economista e Politologo, Docente di geopolitica economica all'Università Guglielmo Marconi di Roma
Che forniranno un'analisi puntuale e autorevole del complicato contesto macroeconomico e geopolitico con il quale abbiamo a che fare. Cosa dobbiamo aspettarci anche in vista delle imminenti elezioni del 25 settembre, di un panorama globale caratterizzato da nuovi rapporti di forza, vedi Usa e Cina, e forti scontri - non solo la guerra in Ucraina, ma anche i venti bellici che spirano su Taiwan - e da un'inflazione galoppante che porta le banche centrali ad adottare politiche economiche che facilmente porteranno verso la recessione? Quali saranno le conseguenze per i detentori di debito pubblico o di portafogli obbligazionari? Insomma quali pericoli e quali prospettive dobbiamo attenderci oggi per il nostro Paese e per lo scenario mondiale?
Investimenti tematici:
come selezionare i trend del futuro
Agorà a cura di Legal and General Group
Polizze vita fra trend di investimento e servizi al consulente
IN COLLABORAZIONE CON
ADVISORY
RUOLO CONSULENTE
SOSTENIBILITA'
EDUCAZIONE FINANZIARIA
NUOVA NORMATIVA
TREND D'INVESTIMENTO
DOVE SIAMO
Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8, Milano
Evento organizzato da
Società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità dei processi proposti